Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/09/2010, 17:43

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Final Fantasy 
Autore Messaggio
Amministratore

Messaggio Final Fantasy
Final Fantasy

Immagine

Final Fantasy (in giapponese: ファイナルファンタジー Fainaru Fantaji) è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

Trama generale
Spoiler: Mostra
Cio' che ha decretato il grandissimo successo della serie è senz'altro da attribuire all'accoppiata trama-colonna sonora. La Square è riuscita di volta in volta a creare storie cosi' intense, realistiche e particolareggiate da poter essere paragonate a veri e propri film, con personaggi cosi' ben caratterizzati e curati da divenire, come nel caso di quelli della Disney, immortali. Ed è anzi proprio con l'uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogames che hanno raggiunto lo status di arte. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

* La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).

* Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.

* Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.

* In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.

* Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).

* I Moguri, piccoli esserini fatati, meta' talpa, meta' pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III).

* Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.

* Le armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.

Origine del nome
Cita:
Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Cita:
Titoli pubblicati

* Final Fantasy I (1987)
* Final Fantasy II (1988)
* Final Fantasy III (1990)
* Final Fantasy IV (1991)
* Final Fantasy V (1992)
* Final Fantasy VI (1994)
* Final Fantasy VII (1997)
* Final Fantasy VIII (1999)
* Final Fantasy IX (2000)
* Final Fantasy X (2001)
* Final Fantasy XI (2002)
* Final Fantasy XII (2006)
* Final Fantasy XIII (2010)

International

# Final Fantasy VII International
# Final Fantasy X International
# Final Fantasy X-2 International + Last Mission
# Final Fantasy XII Zodiac Job Sistem

Spin-off e titoli correlati
* Seguiti diretti
o Final Fantasy X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.
o Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan seguito del quarto capitolo (per cellulare e per Nintendo Wii).
* Saga di Final Fantasy VII
o Before Crisis: Final Fantasy VII: , gioco per cellulare FoMa.
o Crisis Core: Final Fantasy VII, uscito su PlayStation Portable (PSP)
o Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga
o Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulare.

A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD e UMD, proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.

* MMORPG (Final Fantasy XI e sue espansioni)
o Final Fantasy XI
o Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
o Final Fantasy XI: Chains of Promathia
o Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
o Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess
o Final Fantasy XI: A Cristalline Prophecy
o Final Fantasy XI: A Moogle Kupo d'Etat
o Final Fantasy XI: A Shantotto Ascension

(Le prime tre espansioni citate sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360 la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)

* Saga di Final Fantasy XII
o Final Fantasy XII, uscito su Sony PlayStation 2,è un action/RPG.
o Final Fantasy XII - Revenant Wings, uscito su Nintendo DS.

* Fabula Nova Crystallis
o Final Fantasy XIII, previsto per PlayStation 3 ed Xbox 360.
o Final Fantasy Versus XIII, previsto per PlayStation 3.
o Final Fantasy Agito XIII, previsto per PlayStation Portable.

* Serie di videogiochi Squaresoft "SaGa" (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):
o Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa)
o Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II)
o Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III)

* Capitoli Strategici-RPG
o Final Fantasy Tactics (sviluppato per PlayStation)
+ Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
o Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
o Final Fantasy Tactics Advance 2: The Sealed Grimoire (Per Nintendo DS)

* Saga Crystal Chronicles
o Final Fantasy Crystal Chronicles (per Game Boy Advance)
o Final Fantasy Crystal Chronicles - Hatenaki sora no mukou ni (per Nintendo GameCube)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fate (per Nintendo DS)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (per Nintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (previsto su Nintendo Wii, di cui non si sa ancora nulla)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time (per Nintendo DS e Nintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Dark Lord ,seguito di My Life as a King (Nintendo Wii)

* Altri
o Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure - Labyrinth
o Final Fantasy: Unlimited with U
o Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest - negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
o Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l'Europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all'epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in America. Sul Game Boy Advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
o Bahamut Lagoon, JRPG strategico uscito su Super Nintendo nel 1996
o Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special
o Ehrgeiz - God Bless the Ring (picchiaduro 3D per PlayStation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
o Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso "pollo" di final fantasy)
o Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
o Kingdom Hearts I, II e Chain of Memories (3 giochi, i primi due per PlayStation 2 il terzo per Game Boy Advance realizzati dalla square-enix in collaborazione con la Disney nei quali i protagonisti ed i personaggi presenti sono un miscuglio tra i protagonisti dei final fantasy e le creazioni di Walt Disney)
o Dissidia: Final Fantasy, un picchiaduro per PlayStation Portable con i protagonisti e antagonisti della serie

Immagine
(sì, è probabilmente la firma più lamer del mondo, ma non ho saputo resistere)

12/12/2009, 14:08
Profilo WWW
Moderatori

Messaggio Re: Final Fantasy
Divino.

Il miglior RPG che abbia mai giocato, sia su P2 che su 360 (che attualmente non ho più e ho dovuto dare via parecchi giochi, tra questi, i capitoli di FF che possedevo).
Giusto un paio di settimane fa ho provato FF per cellulare con quello di un mio amico, è troppo una commercialata lol xD
Le solite lodi degne di FF: Trama ottima, sonoro incredibile, grafica stupenda (tranne che su PSP, che devo dire, mi ha parecchio deluso rispetto a giochi quali Ace Combat, Monster Hunter o GTA).

12/12/2009, 14:37
Profilo

Non ci sono parole per descriverli questi giochi, ho giocato il IX e un po' del XII e ci sono rimasto di merda, sono troppo belli!!
La trama è molto coinvolgente e della grafica non ne parliamo, la fine del mondo :Q___________

nei tuoi sogni erotici si :tired:

12/12/2009, 15:25
Profilo
Amministratore

onetwo onetwo ha scritto:
Divino.

Il miglior RPG che abbia mai giocato, sia su P2 che su 360 (che attualmente non ho più e ho dovuto dare via parecchi giochi, tra questi, i capitoli di FF che possedevo).
Giusto un paio di settimane fa ho provato FF per cellulare con quello di un mio amico, è troppo una commercialata lol xD
Le solite lodi degne di FF: Trama ottima, sonoro incredibile, grafica stupenda (tranne che su PSP, che devo dire, mi ha parecchio deluso rispetto a giochi quali Ace Combat, Monster Hunter o GTA).

ma quale hai giocato su psp? il tactics? no, perchè crisis core ha lo stesso motore grafico di kingdom hearts 2.

Immagine

12/12/2009, 17:21
Profilo WWW
Rater

Final fantasy è un gioco stupendo.. il tactics su psp ha una grafica caccosa (si vedono tipo pupazzetti xD) ma è figoso perchè puoi provare varie combo di alleati e cambiare le loro classi, l'ho finito ovviamente >_>.. alla ps2, invece, ho provato solo il XII perchè ero troppo idiota, negli anni passati, per giocare ai capitoli vecchi in quanto mi scocciava pensare =_=.. btw vorrei provare il VII su psp ma non riesco a "procurarmelo"

13/12/2009, 0:05
Profilo
Amministratore

intendi è proprio il final fantasy per ps2 (emulato su psp), oppure intendi crisis core?

Immagine

13/12/2009, 0:53
Profilo WWW
Moderatori

Tano ha scritto:
onetwo onetwo ha scritto:
Divino.

ma quale hai giocato su psp? il tactics? no, perchè crisis core ha lo stesso motore grafico di kingdom hearts 2.

Ho provato il tactics cacca.

Il crisis core non l'ho mai provato =(

13/12/2009, 21:51
Profilo
Rater

@Tano: intendo il crisis core D:

13/12/2009, 23:56
Profilo
Amministratore

grafica brutta il crisis core?
evita di giocarci da ubriaco però xD

@ 1212, personalmente il tactics mi è piaciuto moltissimo, soprattutto avendo giocato a quello per ps2. in effetti posso capire che la grafica isometrica possa non piacere ai giocatori più casual.

Immagine

14/12/2009, 19:17
Profilo WWW
Rater

LoL Tano ma che hai capito? la grafica brutta era del tactics, il riferimento al crisis core era che non riuscivo a procurarmelo xDD ci siamo fraintesi

14/12/2009, 21:16
Profilo
Moderatori

Adoro questa serie :love: una delle mie preferite. Ho giocato il VII, l'VIII il X e il XII per PS e PS2.
Su DS le riproposizioni del III e del IV, quella del 4 è veramente bellissima, soprattutto perchè FF4 è uno dei migliori capitoli della serie (forse secondo solo al VII).
Recentemente ho provato per wii (da un mio amico perchè io non ho la wii) FF christal chronicles: my life as a darklord, all'inizio il gioco è piuttosto lento, dopo un pò di pratica diventa piuttosto gradevole (è un gioco di tattica).

16/12/2009, 11:02
Profilo
Amministratore

my life as a dark lord pare un gioco per cellulare, ma è troppo divertente xD
my life as a king è più complesso e forse più figoso, ma alla fine annoia.

tra un po' esce crystal bearers sempre per wii. ho visto alcuni video e sembrerebbe il gioco graficamente meglio riuscito per la console nintendo o.o

segnalo ff13 uscito in giappone il 17 dicembre (1.5 milioni di copie al day one), nonchè l'apertura delle iscrizioni alla beta di ff14.

Immagine

27/12/2009, 15:20
Profilo WWW

preso il crisis core per psp, a dir poco fantastico, veramente coinvolgente, vorrei tanto poter giocare il ff7

12/01/2010, 19:50
Profilo
Amministratore

per psp lo trovi sul psn, oppure se hai l'originale per psx puoi convertirlo e giocarlo sempre su psp.
se poi peschi nei torrenti, puoi sempre trovarlo già convertito. in questi ultimi 2 casi, ti conviene scaricare il plugin popsloader e vedere con che firmware funziona meglio. trovi tanta roba su internet se cerchi.

Immagine

12/01/2010, 21:32
Profilo WWW
Moderatori

Brendom ha scritto:
preso il crisis core per psp, a dir poco fantastico

quoto =) (in realtà il gioco è di mia sorella XD) comunque mi ha sorpreso come sono riusciti a renderlo anche per una consolle portatile

12/01/2010, 22:10
Profilo

Tano ha scritto:
per psp lo trovi sul psn, oppure se hai l'originale per psx puoi convertirlo e giocarlo sempre su psp.
se poi peschi nei torrenti, puoi sempre trovarlo già convertito. in questi ultimi 2 casi, ti conviene scaricare il plugin popsloader e vedere con che firmware funziona meglio. trovi tanta roba su internet se cerchi.

ehm..non ho capito na mazza :XD: :drop: scusa, in poche parole hai detto che su google trovo ff7 ( che era per ps1 ) in formato per psp?

12/01/2010, 23:20
Profilo
Amministratore

tutti i giochi psx possono essere convertiti per psp, e alcuni li compri pure sul psn. più di così non posso dirti.

Immagine

13/01/2010, 0:50
Profilo WWW

certo capisco, solo che non sapevo che li avevano convertiti grazie mille :)

EDIT: il finale del crisis core.. :( :( da piangere..veramente divino..

13/01/2010, 13:19
Profilo

Per i grandi fan di FFVII. E' impossibile non ricordare la morte di Aeris: una delle scene, a mio parere, più sentimentali di tutta la saga. Per quante volte ci abbia giocato, ogni volta che rivedo questa scena mi viene un nodo alla gola...
http://www.youtube.com/watch?v=Wx3duFYCcho

05/02/2010, 19:40
Profilo
Amministratore

Brendom ha scritto:
EDIT: il finale del crisis core.. :( :( da piangere..veramente divino..

io piansi.

Immagine

05/02/2010, 22:20
Profilo WWW
Amministratore

ecco spiegato il perchè delle screen fasulle per xbox rilasciate da square enix
http://www.sankakucomplex.com/2010/02/1 ... -inferior/

:°D

Immagine

19/02/2010, 15:49
Profilo WWW

Dovresti agigungere le seguenti 3 espansioni
Final Fantasy XI: A Cristalline Prophecy
Final Fantasy XI: A Moogle Kupo d'Etat
Final Fantasy XI: A Shantotto Ascension

-O Larvayne, vermillion drake, leveler of ancient lands, grant me your power. Verto!-

-O Dinivas, deliverer of dark and dread, ruler of the ancient shadows, grant me your power. Verto!-

-O Adolmaea, shining sovereign, supreme light of the ancient skies, grant me your power. Verto!-

Immagine
Immagine
Immagine

20/02/2010, 16:21
Profilo WWW
Amministratore

fatto

Immagine

23/02/2010, 21:44
Profilo WWW
Amministratore

la prima impressione su ff13 è positiva.

la linearità dei dungeon non è pesante come mi aspettassi. inoltre mi piace il sistema di upgrade delle armi (alla dark cloud) e soprattutto il battle system.

l'unica cosa che mi garba poco per ora è il fatto che si recuperano tutti gli hp dopo ogni battaglia, ma mi ci sto abituando man mano che sale la difficoltà. inoltre, dato che non ci sono gli mp, non ci cambierebbe molto a curarsi manualmente a fine battaglia, ergo la cosa rallenterebbe solo il gioco.

grafica veramente mozzafiato. so che ci sono alcuni filmati prereinderizzati in grafica di gioco, ma su ps3 la cosa nemmeno si nota dato che non sono compressi. l'unica cosa che si evince è un aumento dell'antialias.

Immagine

Immagine

09/03/2010, 23:29
Profilo WWW
Rater

l'ho sempre sostenuto e sempre lo sosterrò: ps3 (sony in generale) > microsoft. Btw oggi rigioco al XII che ho ritrovato per ps2 *__*

Pare parecchio figo il 13, sai per caso se c'è per pc o è porevista un'uscita per psp?

10/03/2010, 17:00
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo